La rivincita di Fagherazzi

Ieri a Padova al trofeo del Gattamelata Andrea Fagherazzi si è preso una grande soddisfazione: battere in semifinale l'amico - rivale Lunardelli con un punteggio (146 su 150) che non lascia dubbi, e vincere anche la finale contro il compagno Francesco Mellinato che a sua volta in semifinale aveva sconfitto il campione veneto in carica Moreno Ongaro.
In qualifica Andrea aveva avuto qualche problema, con una freccia tirata sul bersaglio sbagliato, capita per il compound che quando va in mira attraverso la lente vede praticamente solo una parte della visuale e non certo il numero del paglione, ma nonostante lo zero è riuscito ad entrare tra i migliori otto e poi ha inserito il turbo, arrivando finalmente ad un risultato di prestigio.
Andrea ha continuato a tirare molto bene anche nella prova a squadre, uscendo dal 10 con poche frecce nonostante i tempi della prova a squadre impongano un tiro meno mirato, e quidi più impreciso; i compagni Mellinato e De Menech invece si sono suddivisi le colpe per la sconfitta in finale per l'oro, comunque un argento ben meritato contro la squadra del Decumanus ricostituita di recente, ma con atleti molto bravi provenienti da altre società.
Argento assoluto nella classe master e allieve olimpico anche per Valeria Sacchet, che ha perso solo allo spareggio contro Laura Borella dopo aver battuto altre due allieve. Anche Valeria ha sbagliato una freccia tirando un bel 10 sul bersaglio dell'avversaria proprio nella finale, e sicuramente questo è stato un errore decisivo, dovuto solo al fatto che negli scontri gli atleti cambiano paglione quasi ad ogni scontro, e così la freccia è andata sul paglione dello scontro precedente. Niente scuse comunque.

Sabato 23 invece niente podi per i piccoli della Piave alla fase regionale del Trofeo Pinocchio ad Oderzo: pioggia e freddo hanno consigliato di non far tirare Andrea Galli già qualificato per la fase nazionale di Rimini che si terrà fra 15 giorni, anche perchè nelle ultime settimane è stato male ed ha avuto la febbre alta, mentre gli altri hanno dovuto tirare indossando abbigliamento da pioggia che non aiuta di certo, lo dimostrano i punteggi di tutti.
Edoardo Barnabò aveva sicuramente delle possibilità, ma ha dovuto accontentarsi del quarto posto con 450 punti nonostante l'ottima prestazione della seconda parte quando la pioggia ha dato un pò di tregua, ma hanno tirato bene anche Tommaso Tormen, 6° con 441 punti, e Daniele Marcon, 9° con 430 punti.
Lontani dal podio ma comunque da lodare per non aver rinunciato anche gli altri, e un plauso particolare va riservato al piccolo Aaron Da Pos, 16° su 32 con 361 punti: è il più piccolo della squadra Piave, non ha ancora compiuto 9 anni, e il papà lo porta a Limana ad allenarsi da Taibon Agordino almeno due volte la settimana. Entrambi meriterebbero una medaglia!

DSCF0907

DSCF0913