Il compound di Giulia scaglia frecce quasi d’oro

Conclusi i campionati italiani di Campagna a Cortina. La Tormen, degli arcieri del Piave è vicecampionessa italiana

CORTINA. Due punti hanno diviso Giulia Tormen dal titolo italiano. L’arciera, portacolori del Piave, è stata battuta nella finale degli assoluti hunter&field di Cortina solo da Irene Franchini. È finita 61-59, la Tormen è vice campionessa italiana compound.

I campionati italiani di campagna, per Cortina, sono stati un test in vista dei mondiali di specialità che si disputeranno nella Conca dal 4 al 9 settembre 2018. Nonostante il maltempo le gare sono state portate a termine e i titoli sono stati tutti assegnati. Ieri mattina sui quattro percorsi allestiti tra Baita Fraina e l’agriturismo Degasper si sono disputate le fasi eliminatorie alle quali hanno avuto accesso, in base ai risultati ottenuti sabato nella gara di qualifica sulle 24 piazzole, i migliori 8 arcieri delle divisioni arco olimpico, compound e arco nudo. Al termine del percorso da otto piazzole, i migliori quattro hanno avuto accesso alle semifinali, che si sono svolte con gli scontri diretti su quattro bersagli. Successivamente si sono disputate le sfide valide per il titolo italiano assoluto.

Arco olimpico. Ad aggiudicarsi i titoli sono stati Marco Morello (61-59 al compagno di nazionale Amedeo Tonelli, entrambi sono dell’Aeronautica militare) e Jessica Tomasi, anche lei azzurra dell’Aeronautica, che ha superato 56-53 Laura Baldelli (Augusta Perusia). Gli Arcieri del Piave piazzano Sebastiano Marotto al 20° posto, Antonio Ruggeri al 25° e Elis De Nardin al 28°.

Compound. Mette in bacheca il terzo campionato assoluto Campagna compound Antonio Carminio (Torrevecchia) superando all’ultimo atto 66-64 l’azzurrino Jesse Sut (Kosmos Rovereto). Non va oltre la ventesima piazza Andrea Fagherazzi, del Piave. Al femminile, invece, si impone Irene Franchini (Fiamme Azzurre), battendo in finale la bellunese Giulia Tormen 61-59. Giulia aveva superato la semifinale in maniera agevole: 60-53 contro Maddalena Marcancini degli Arcieri della Rupe.

Arco nudo. Dopo i tanti titoli nelle classi giovanili, l’azzurro Eric Esposito (Audax Brescia), ancora junior, vince il titolo italiano assoluto sul sei volte campione Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre). Tra le donne torna sul podio dopo il successo del 2015 Chiara Benedetti (Eugubini), che batte la campionessa in carica Cinzia Noziglia (Tigullio). Per il Piave da segnalare il 42° posto di Renato Peverelli e il 25° di Giulia Reccher.

I titoli a squadre. Il titolo italiano maschile è andato ai padovani Arcieri del Brenta che hanno battuto 56-55 i campioni uscenti, i piemontesi Arcieri delle Alpi. Ottavo il Piave di Fagherazzi, Marotto e Peverelli. Nel femminile si è invece imposto il trio ligure delle arciere Tigullio, vincente 54-52 sulle trentine dell’Altopiano Piné. Sesta la squadra del Piave (De Nardin, Reccher, Tormen).

DSC 0743 X3