Grandissima soddisfazione in casa Arcieri del Piave. Il presidente Aldo Andriolo gongola per le eccellenti notizie che man mano sono arrivate dai campi dei tricolori C.I.P. di Castenaso e dai giochi della gioventù di Asti svoltesi il 20 e il 21 u.s. Protagonisti di questo exploit il senior arco olimpico nonché olimpionico Oscar De Pellegrin e il ragazzo arco olimpico Mirco Dal Magro. A Castenaso in provincia di Bologna erano di scena i campionati italiani del Comitato Paralimpico e ancora una volta il buon Oscar ha fatto la parte del leone portando a casa tutto l'oro disponibile. La gara disputata alla distanza dei 70 metri e con la formula dell'olimpic round ha visto Oscar prevalere sia nella classifica di classe con 619 p.ti sia nell'assoluto vincendo la finale con 106 p.ti contro i 95 dell'avversario.

Nella stessa manifestazione ottimo il comportamento degli altri componenti la compagnia e specificatamente nella classe open arco olimpico con il terzo posto di Mario Calzavara (493 p.ti) il quarto di Marcello Antoniol (460p.ti) e il quinto di Roberto Galeazzo piazzamenti che hanno consentito alla squadra di portare a casa il titolo Italiano di classe, mentre nel compound Mirko Falcier conquista l'argento di classe con 661 p.ti. Dal campione affermato al campione in erba la distanza che li separa è quella tra Castenaso ed Asti dove si è disputata la fase nazionale dei giochi della gioventù. Nella città piemontese il tecnico accompagnatore Valeria Sacchet si aspettava tutto sommato una buona prova dai suoi ragazzi ma forse non pensava nemmeno lei di portare a casa una splendida vittoria con Mirco Dal Magro nella classe ragazzi di seconda media.

 

mircodalmagro1asti20091

 

Con 447 p.ti Mirco ha messo in fila l'agguerrita concorrenza nella gara svoltasi sulla distanza di 20 metri su bersaglio da 80 cm. per un totale di 48 frecce, e pensare che una settimana prima era preda di problemi tecnici e di tiro piuttosto "pesanti". In una settimana i tecnici della compagnia sono riusciti nell'impresa di restituire la masima competitività al ragazzo sostituendo praticamente tutto il materiale modificando l'azione di tiro e ridandogli fiducia, ripagata da forza di volontà e tenacia da parte di Mirco e alla fine il risultato clamoroso è arrivato. Ottavo posto invece per il compagno di squadra Tommaso Andrich, disturbato però da problemi di salute e quarto posto complessivo per la squadra del Veneto della quale i due Arcieri del Piave facevano parte.

Ottimi riscontri anche nella settimana precedente con la compagnia "sdoppiata", come ultimamente spesso succede, rispettivamente a Gorizia per un Fita star e a Piazzola sul Brenta (Vi) per un 70 mt. Olimpic round. A Gorizia nella classe senior femminile olimpico vittoria con 1194 p.ti per Elis De Nardin terzo posto con 1170 p.ti per Valeria Sacchet e sesto posto con 1044 p.ti nell'esordio nella classe senior per Giulia Tormen per un totale di 3408 p.ti e primo posto per la squadra. Completano la trasferta il secondo posto di Tommaso Andrich nei ragazzi maschile olimpico con 1266 p.ti, il secondo posto anche della squadra ragazzi composta oltre che dal già citato Tommaso Andrich da Mirco dal Magro e Simone Polla, ottimo 1196 dell'allieva olimpico Sara Fagherazzi e secondo posto finale e buona prova di Amedeo Andrich nei senior compound con 1223 p.ti. A piazzola sul Brenta nel 70 mt olimpic round buon ritorno a questo tipo di gara del senior olimpico Christian Striuli che con 609 p.ti si piazza al secondo posto e al dodicesimo assoluto essendo purtroppo uscito al secondo turno nelle eliminatorie. Gli altri risultati vedono il 23° posto nell'olimpico senior maschile di Paolo Carraro con 437 p.ti il 13° posto di Luca De Menech nei senior compound con 644 p.ti e il 31° nella stessa classe per Franco Anselmo con 585 p.ti.